Vai ai contenuti

Menu principale:

La scuola - La casa dei bambini Roma est


LA CASA DEI BAMBINI


La Casa dei Bambini è un progetto che parte dalla nostra passione per i Bambini.
Abbiamo scelto di istituire un asilo nido con metodo Montessori per fornire una valida struttura, in una zona di Roma che ne era sfornita, a tutti quei genitori che grazie ad Internet stanno recentemente apprezzando i grandi contributi che questa pedagogista ha apportato nell'educazione alla prima infanzia.
Il metodo è improntato all'esperienza diretta e al mutuo insegnamento, cioè al "lasciar fare da solo", che non va confuso con l'abbondare i bambini a se stessi: gli educatori devono fornire un controllo efficente ed empatico e guidare il bambino laddove sia lui stesso a richiederlo.
I giocatoli che troverete nel nostro nido sono tutti in legno, escluse rare eccezioni nella sezione dei piccolini. Principalemente forniamo a nostri bambini giocattoli squisitamente montessoriani (come la famosa torre rose o le scatole delle spolette colorate), la sezione dei medi e grandi è inoltre allestita con materiale per il gioco simbolico e con un angolo dedicato alla lettura; la sezione dei piccoli è dotata principalmente di giochi statici come costruzioni, incastri e giochi dell'imbucare.
La struttura è organizzata ed allistita similmente ai kindergarden tedeschi che già da diversi decenni improntano il metodo educativo sugli insegnamenti di Maria Montessori. Nel nosteo nido, arredato come fosse una piccola casa, merita una menzione particolare la zona ninna che per entrambe le sezione è costituita da lettini montessoriani: per i più grandi trattasi di brandine alte circa 5 centimentri, per i piccolissimi di materassi posizionati su tappeti antitruma; i lettini montessoriani consentono piena libertà di movimento ai bimbi di tutte le età così che possano , una volta svegli, alzarsi da soli senza problemi.

Il materiale usato nel Nido
L’arredamento del nostro nido è stato pensato in basa all’età del bambino, i mobili, le sedie ma anche nel bagno tutto è a misura di bambino e queste idee espresse nel metodo hanno portato significativi cambiamenti nella scuola e negli arredi.
Molto di quelle che vediamo nel nido "LA CASA DEI BAMBINI di Roma Est"  è stato profondamente influenzato dal metodo montessori.


Arredamento e Giochi del Nido
Per applicare il metodo Montessori nel nostro nido sono stati realizzati dei giochi e delle attivita’ ludiche che insieme all’arredamento delle aule possono aiutare il bambino a sviluppare le sue capacita’ cognitive.


Il LETTO MONTESSORI
Il
letto Montessori è un letto realizzato in legno naturale, basso e impilabile, questo consente al bambino di entrare ed uscire dal letto facilmente. I nostri lettini sono realizzati da un'azienda italiana di Reggio Emilia, completamente fatto a mano con materiali di gran pregio rifiniti con cera d’api.

SGABELLI MONTESSORI
Gli Sgabelli Montessori sono degli sgabelli componibili che diventano sedia e tavolo, con cui i bambini possono aiutare i genitori in cucina oppure utilizzare per fare le attività nella cameretta.

ARREDO MONTESSORI
L’Arredo Montessori può andare dai piatti alle sedie ai tavoli alle camerette passando per il barattolo montessori e i vassoi montessori.

PANNELLO MONTESSORI
Il Pannello Montessori o Tavola Montessori è un gioco fatto da una tavola di legno con sopra una serie di finestre da aprire, chiavi da girare, chiavistelli da chiudere.

MATERIALI MONTESSORI - FAI DA TE
Il Metodo Montessori e’ talmente ben visto e accettato nel mondo che non mancano le aziende che producono arredamento e giochi con certificazione pedagogica Montessori come abbiamo visto poco sopra.


© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma.
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma.
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma.
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma.
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma.
Torna ai contenuti | Torna al menu