Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso Preparto

Perchè il corso preprto è utile

Per una donna in dolce attesa seguire un corso preparto è molto consigliato. Il corso è importante per avere tante informazioni utili, ma soprattutto per aiutare le partorienti ed in generale la coppia di futuri genitori ad affrontare con consapevolezza la nascita del loro bambino.

Durante il corso si riesce a trovare quel sostengo psicologico che si cerca in quel momento così particolare, perché confrontarsi con altre donne che vivono le tue stesse esperienze fisiche ed emotive aiuta davvero a vivere con naturalezza e senza panico il “lieto evento”. La partecipazione è consigliata anche ai papà





Cosa si impara in un corso preparto e perchè frequentare
Il corso preparto aiuta la gestante a preparsi psicologicamente, ma anche fisicamente, all’esperienza del travaglio e del parto, due momenti che spesso generano ansia. Sono molte, forse troppe, le donne che chiedono il parto cesareo, anche quando non sarebbe necessario, per paura di affrontare il parto naturale, per paura del dolore.
Nel corso preparto si impara soprattutto ad affrontare quel dolore fisico che fa parte del travaglio, apprendendo opportune tecniche di rilassamento muscolare, respirazione e a prepararsi alla gestione dei primi tempi di vita del neonato con l'ostetrica.

Questi corsi aiutano molto sotto il profilo psicologico, non solo perché si impara a conoscere e a gestire ciò che accadrà al proprio corpo durante il travaglio e la fase espulsiva, ma anche perché si ha la possibilità di esporre i propri dubbi e le proprie ansie ai nostri due esperti, l'ostetrica e il pediatra. È inoltre molto utile il confronto tra donne che vivono un’esperienza simile, le stesse emozioni, le stesse paure.



Dopo una prima parte focalizzata sui momenti precedenti al parto, gli argomenti del corso saranno focalizzati sui primi giorni con il bambino. In quest’ultima fase la coppia imparerà e capirà come ci si prende cura del neonato: dal cambio del pannolino al sonno, fino all’allattamento.
Ma non è tutto.

Nel corso preparto si impara a gestire i piccolo problemi pratici che si presentano nei primi tempi di vita del neonato:

  • come medicare il cordone ombelicale
  • in che posizione mettere a dormire il neonato
  • come favorire l'allattamento materno
  • l'alimentazione ideale durante l'allattamento
  • come prenire gli arrossamenti da pannolino
  • come favorire il sonno dei bambini
  • come scegliere il biberon, e molto altro.

Infine, molti corsi preparto prevedono specifici esercizi fisici che aiutano la donna a prepare il proprio corpo al parto.






Come partecipare ai nostri corsi preparto
Il corso preparto andrebbe idealmente iniziato tra il sesto ed il settimo mese di gravidanza, il corso si articola in 9 incontri suddivisi in parte teorica ed esercizi pratici.

Sono previsti già due corsi per il 2019 uno ad Aprile ed uno a Maggio
si terranno all'intenro della nostra struttura, ogni Venerdì dalle 18 alle 20:00

Per iscriversi basta chiamare il 3921067853 o
inviarci una mail all'indirizzo: preparto@lacasadeibambiniroma.it


 
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma.
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma.
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma.
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma.
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma.
Torna ai contenuti | Torna al menu