Vai ai contenuti

Menu principale:

APPOGGIO

Nome:
Email:
Oggetto:
Cell:
Messaggio:
LA CASA DEI BAMBINI
Nome:
Email:
Oggetto:
Cell:
Messaggio:


LA CASA
DEI BAMBINI

Ci impegniamo ad essere
un riferimento per tutte
le famiglie in cerca
di una struttura
completa
che segue la tradizione

Il LETTO MONTESSORI
Il
letto Montessori è un letto realizzato in legno naturale, basso e impilabile, questo consente al bambino di entrare ed uscire dal letto facilmente. I nostri lettini sono realizzati da un'azienda italiana di Reggio Emilia, completamente fatto a mano con materiali di gran pregio rifiniti con cera d’api.

SGABELLI MONTESSORI
Gli Sgabelli Montessori sono degli sgabelli componibili che diventano sedia e tavolo, con cui i bambini possono aiutare i genitori in cucina oppure utilizzare per fare le attività nella cameretta.

ARREDO MONTESSORI
L’Arredo Montessori può andare dai piatti alle sedie ai tavoli alle camerette passando per il barattolo montessori e i vassoi montessori.

PANNELLO MONTESSORI
Il Pannello Montessori o Tavola Montessori è un gioco fatto da una tavola di legno con sopra una serie di finestre da aprire, chiavi da girare, chiavistelli da chiudere.

MATERIALI MONTESSORI - FAI DA TE
Il Metodo Montessori e’ talmente ben visto e accettato nel mondo che non mancano le aziende che producono arredamento e giochi con certificazione pedagogica Montessori come abbiamo visto poco sopra.
Opera Nazionale Montessori
Il sito dell’Opera Nazionale Montessori si occupa di diffondere il metodo in Italia e nel mondo e raccoglie informazioni, link e documenti utili per approfondire gli argomenti trattati.
Maria Montessori Film
La Rai ha realizzato recentemente un film in due parti su Maria Montessori dal titolo: Maria Montessori – Una vita per i bambini, con protagonista Paola Cortellesi.

IL METODO MONTESSORI

Il percorso della Montessori è il cammino della libertà. Gli strumenti che impiega sono la conoscenza ovvero la scienza. E la luce sotto la quale lavora è la luce dell’amore».

La libertà intesa come autonomia individuale è uno dei principi cardine del suo metodo. Il bambino, infatti, deve essere libero di sperimentare per conto proprio, poiché è solo attraverso l’autonomia che si possono sviluppare la creatività e le altre doti presenti nella natura dei bambini. La libertà poi è la base dalla quale emerge la disciplina, è attraverso il metodo che l’allievo fa sue le qualità necessarie per imparare a moderarsi da solo e a seguire le regole quando necessario. In questo contesto l’insegnante è il “regista” che struttura l’ambiente, ponendo sempre al centro il bambino e le sue attività che lo portano a scoprire. Tutto è proposto con amore e rispetto per la sua natura di piccolo essere umano unico e irripetibi
corso di disostruzione pediatrica
CORSO DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA
.
La Casa dei Bambini, asilo nido montessori organizza una giornata dedicata alla conoscenza e pratica delle corrette manovre di disostruzione.

L’evento, che si svolgerà Sabato 2 Febraio, dalle 17:00 alle 19.00, presso la nostra sede in via Andria 43 è rivolto ai genitori (ma anche ai nonni e alle nonne, fratelli maggiori, baby sitter) dei piccoli ospiti degli asili nido.
La sua realizzazione operativa è resa possibile grazie alla disponibilità di un esperta infermiera pediatrica.


“I dati Istat sono allarmanti in questo senso. Ogni settimana in media un bambino perde la vita per soffocamento, che rappresenta quasi un terzo delle cause di morte accidentale tra 0 e 4 anni, riducendosi poi a circa l’11 per cento e il 5 per cento, rispettivamente nelle fasce d’età 5-9 e 10-14 anni”.

“Il 42 per cento dei bambini ha un incidente mentre è solo ed ha eluso la sorveglianza di un adulto; il restante 58 per cento, invece, ha un incidente grave con un adulto supervisionante che non riconosce il cibo pericoloso e non sa come intervenire.
Ad aggravare i pericoli, sia chiaro, concorrono anche precise cause anatomiche, a partire dal fatto che laringe e trachea nel bambino sono coniche, oltre ad avere un diametro più piccolo rispetto all’adulto”
.
Secondo la statistica, l’incidenza massima avviene tra i 6 mesi – 2 anni; le più comuni cause sono i giocattoli ed il cibo.



[image:image-0]

Di seguito alcuni tra oggetti e alimenti pericolosi cui fare attenzione, quando un bambino sotto ai 4 anni entra in casa nostra:

1. giocattoli smontabili
2. pile al litio
3. magneti
4. detersivi
5. tappeti delle penne
6. palline di ogni tipo e materiale
7. caramelle rotonde e grandi
8. pistacchi e nocciole in salotto
9. monete
10. ciondoli e bottoni


PROGRAMMA DEL CORSO

Lezione introduttiva teorica di disostruzione delle vie aeree, nel lattante nel bambino, rianimazione cardiopolmonare pediatrica e regole del sonno sicuro.

Esercitazioni pratiche di tutti i partecipanti su manichini di tutte le manovre illustrate nella lezione teorica introduttiva (si consiglia abbigliamento comodo).

Al termine del corso verranno rilasciati del materiale didattico e un Certificato di Partecipazione




Il corso MDP ( Manovre di Disostruzione Pediatrica) si terrà
all'intenro della nostra struttura Sabato 2 Febraio dalle 17 alle 19:00

Per iscriversi basta chiamare il 3921067853 o
inviarci una mail all'indirizzo: mdp@lacasadeibambiniroma.it

SCARICA LA LOCANDINA
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma.
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma. P.I 13935311004
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma. P.I 13935311004
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma. P.I 13935311004
© 2016 La casa dei bambini Roma Est all rights reserved. Roma. P.I 13935311004
Torna ai contenuti | Torna al menu